ATTIVITÀ
15. Energie rinnovabili

ENERGIE RINNOVABILI
L'IMPIANTO FOTOVOLTAICO BOLOGNA
L’impianto fotovoltaico è collocato sulla copertura (impatto visivo nullo) di un immobile industriale sito in Bologna Via Zanardi 372 posto all’interno del più ampio stabilimento produttivo di Frantoio Fondovalle dove si producono conglomerati cementizi e conglomerati bituminosi, processi questi particolarmente energivori che necessitano di un fabbisogno di circa 1.000.000 kWh anno.
L’impianto fotovoltaico è composto da 1275 moduli e ha una potenza nominale pari a 299 kWp con una produzione elettrica annua di circa 300.000 kWh corrispondente a una produzione evitata di emissioni di CO2 pari a circa 175 tonnellate/anno.
L’impianto è connesso in MT alla rete di distribuzione (e-distribuzione) e immette nella stessa tutta l’energia prodotta.
ENERGIE RINNOVABILI
La nostra centrale sul torrente Leo
Grazie alla propria centrale idroelettrica, sita in Comune di Fanano(MO), dal 2013 il Gruppo Frantoio Fondovalle produce ed immette in rete energia pulita trasformando la forza dell’acqua, fonte rinnovabile ed inesauribile per effetto del ciclo naturale, in energia elettrica.
ENERGIE RINNOVABILI
OPERA DI PRESA
Tecnologicamente all’avanguardia, è composta da un’opera di presa sul torrente Leo, una vasca di carico, un gruppo turbina/generatore ed un canale di restituzione a valle della stessa.

